La cheesecake non è certamente un dolce leggero e povero di burro. Anzi, la caratteristica principale è proprio la base di biscotti burrosa croccante e fragrante. Per questo nella ricetta mi è stato impossibile eliminare il burro (che uso raramente). Tuttavia ne ho ridotto leggermente il contenuto in quanto la ricetta originale prevederebbe una quantità di burro pari alla metà del peso dei biscotti (in tal caso 150 gr).
Ingredienti
- 300 gr di biscotti (io preferisco le macine)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
- 100 ml di panna hoplà
- 500 gr di formaggio fresco spalmabile (io uso philadelphia)
- 250 gr di yogurt bianco dolce
- 12 gr di colla di pesce
- 100 gr di burro fuso raffreddato
- 500 gr di fragole fresche
Procedimento – Come preparare la cheesecake alle fragole
Trita i biscotti in un mixer (se vuoi renderli più dolci aggiungi nel mixer anche 1 cucchiaio di zucchero di canna), versali in una ciotola e aggiungi il burro fuso raffreddato. Mescola con una forchetta fino a quando il burro è stato assorbito bene dai biscotti.
Rivesti di carta forno (prima bagnata, strizzata e leggermente asciugata) una teglia rotonda a cerniera (apribile) di 24 cm di diametro (anche i bordi), versa dentro il composto di biscotti e livella bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo per c.a. 1/2 h.
Intanto prepara la crema. Fai ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 min. Poi strizzala e versala in un pochino di latte caldo (il latte non deve bollire), circa 2 dita di latte. Mescola bene con un cucchiaino per far sciogliere la colla di pesce. Lascia raffreddare per qualche minuto.
Versa in una ciotola lo yogurt e il formaggio spalmabile e mescola con le fruste. Aggiungi la panna montata con una spatola, mescolando delicatamente. Aggiungi a questa crema il latte in cui hai sciolto la colla di pesce e mescola sempre con la spatola.

Prendi la tortiera con la base di biscotti dal frigo, versaci sopra la crema e metti in frigo per 1 ora o meglio in freezer così potrai sformarla più facilmente. Trascorso il tempo di riposo sforma la cheesecake e trasferiscila su un piatto da portata. Frulla le fragole con un pò di zucchero (la quantità è soggettiva) e versa la purea nella stessa teglia a cerniera che hai utilizzato prima rivestendola con un foglio di carta forno strizzata. Metti la purea di fragola in freezer a rassodare per c.a. 1 ora. Trascorso questo tempo, aiutandoti con la carta forno, capovolgi il “disco di fragole” sulla cheesecake e il gioco è fatto! Volendo puoi anche semplicemente decorare la torta con fragole intere.
Lascia decongelare in frigo per 2/3 ore c.a. prima di servire.
Note
- La cheesecake originale prevede i biscotti Digestive. Io invece preferisco usare le macine. In ogni caso preferisci biscotti rustici, croccanti e non morbidi.
- Piccolo trucco: per sformare facilmente la cheesecake imburra la teglia per far aderire bene la carta forno bagnata e strizzata (io la bagno anche per farla ammorbidire), anche sui bordi.
- Puoi decorare la cheesecake con la frutta che preferisci o anche semplicemente con marmellata o gocce di cioccolata.
- Puoi fare delle cheesecake monoporzioni in vasetti di vetro. Le dosi per 30 vasetti sono : 700 gr di biscotti, 150 di panna hoplà, 500 gr di formaggio fresco spalmabile, 500 gr di yogurt bianco dolce, 18 gr di colla di pesce, 200 gr di burro fuso, 400 gr di marmellata.
Preferisci la cheesecake cotta? Scopri la versione con la ricotta o con la philadelphia.
Vuoi un rimedio naturale per migliorare una pelle del viso secca e spenta? L’aiuto arriva dalle fragole! Un super frutto con enormi benefici per la tua pelle. Scopri come idratarla in profondità con una maschera alle fragole, miele e panna.
Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!





