La ciambella al caffè è un dolce soffice e leggero, ideale a colazione. Una fetta accompagnata da una bella tazza di latte ti darà lo sprint giusto per cominciare la giornata!
Cominciamo subito.
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml di caffè liquido
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio
- 150 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino raso di cacao amaro (per intensificare il sapore di caffè)
- 1 bustina di lievito pan degli angeli
Procedimento – Come fare la ciambella al caffè
Sbatti le uova e lo zucchero col frullatore. Aggiungi uno alla volta gli ingredienti liquidi mescolando di volta in volta (olio, latte e caffè a temperatura ambiente).
Infine aggiungi farina, cacao e lievito poco per volta e mescola sempre col frullatore.
Versa in una teglia da ciambella imburrata e infarinata e metti in forno (se utilizzi la teglia in silicone spennellala con un po’ di olio).
Teglia: teglia da ciambella (col buco), diametro superiore 23 cm (io utilizzo di solito quella in silicone).
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 min. Gli ultimi 10 min di cottura copri il dolce con carta di alluminio. Poi lascia il dolce nel forno finché si raffredda. Spolverizza con zucchero a velo.
Nota: il tempo di cottura dipende dal tuo forno. Il mio forno quando lo spengo continua ad essere caldo per 20 min almeno, quindi regolati di conseguenza. Se il tuo forno subito si raffredda, aumenta i tempi di cottura.
Dopo aver fatto questa ciambella al caffè, conserva il caffè macinato che resta dentro alla macchinetta e utilizzalo per un meraviglioso scrub anticellulite!





