Il tiramisù fragole e latte è una variante del classico tiramisù al caffè. L’assenza del mascarpone lo rende più leggero, mentre le fragole e la panna ne fanno un dessert al cucchiaio fresco e delicato, ideale nelle cene d’estate.
Ingredienti
- 500 ml di panna hoplà
- 500 ml di latte
- 397 gr di latte condensato (1 lattina)
- 3 cestini di fragole
- 400 gr di savoiardi (1 pacco grande)
- 100 gr di marmellata di fragole
Procedimento – Come fare il tiramisù fragole e latte
Metti le fragole a pezzettini a macerare con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone (io le ho messe nella ciotola con lo zucchero la sera prima).
In una ciotola monta la panna con le fruste elettriche, aggiungi il latte condensato e continua a frullare per qualche secondo. La crema è pronta.
Per comporre il tiramisù:
- Metti sul fondo di una teglia rettangolare (30 x 24 cm) uno strato di crema. Bagna i savoiardi nel latte (deve essere a temperatura ambiente) e adagiali sul fondo (1).
- Ricopri con la crema e poi aggiungi un po’ di marmellata di fragole e qualche fragolina (di quelle che avevi messo a macerare nello zucchero) (2).
- Aggiungi un altro strato di savoiardi bagnati nel latte (3).
- Ricopri con la crema e infine cospargi il top con le restanti fragole (4).
Metti in frigo per almeno 4 h prima di servire.
Teglia: teglia rettangolare 30 x 24 cm.
Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!
Stanchezza e stress rendono il tuo viso spento e poco vitale? Prova questa maschera illuminante alle fragole per un colorito radioso dalla prima applicazione!





